VALERIA MANGANI

President
Sustainable Fashion Innovation Society

 

Valeria Mangani è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2023 viene eletta Fortune 50 Most Powerful Women, essendo tra massime esperte del mercato del lusso globale. E’ stata nominata da Invitalia SpA Consigliere d’Amministrazione di Corneliani SpA. E’ l’Esperta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy in seno al “Tavolo Nazionale della Moda” del MIMIT, in rappresentanza della filiera sostenibile, nel ruolo di Presidente della Sustainable Fashion Innovation Society, ad oggi la più grande community europea di aziende e brand sostenibili, con oltre 2000 iscritti. L’associazione dà vita da 5 anni al Phygital Sustainability Expo®, il primo evento esclusivamente dedicato alla transizione ecologica delle aziende del made in Italy ed eccellenze internazionali. Produttrice internazionale di mostre sulle eccellenze italiane, quali “Style on Stage”, commissionata dalla Fondazione Diaghilev, tenutasi a Palazzo Sheremetiev a San Pietroburgo. La mostra ha vinto il prestigioso premio internazionale Globus Award, quale evento culturale dell’anno 2013.

Ecologia e Women Empowerment: Autrice bestseller nel campo dell’Ecologia e qualità della vita, ha pubblicato 10 libri best seller nel corso di vent’anni, aprendo la collana Natura & Salute, edita da Tecniche Nuove SpA. Eletta dalla FAO World Food Heroe 2023. Dal 2017 è capo delegazione della International Alliance of Woman presso le istituzioni delle Nazioni Unite basate a Roma. In questa posizione, partecipa presso la FAO al Forum CSM-Meccanismo della Società Civile e CFS- Comitato per la Sicurezza Alimentare. La IAW, fondata è una ONG internazionale (1904) basata a Ginevra, che comprende 44 organizzazioni membri. Ha uno stato consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale dell’ONU e altre agenzie specializzate delle Nazioni Unite; partecipa al Consiglio d’Europa, ed è rappresentata nella Lega Africana e nell’Unione Araba.

Incarichi: Dal 2008 al 2013, Valeria è stata la Direttrice Relazioni Esterne del Sindaco di Roma Capitale, curando i rapporti con le delegazioni internazionali e le istituzioni. Organizza il Premio Lupa Capitolina, che il Sindaco insignisce a personalità di indiscusso valore, quali, il Dalai Lama, Richard Gere, Meryl Streep, Al Pacino e molti altri. Dal 2009 al 2015, è stata la Vice Presidente di Altaroma SpA. Consulente di Automobili Lamborghini S.p.A., ha curato due lanci mondiali (Veneno in UEA e Aventador a Roma). Dal 2016 al 2021, Valeria ha lavorato come Direttrice Relazioni Istituzionali Italia per la casa di produzione cinematografica americana De Laurentiis Company Inc. (CA, USA).

Attività Accademica: Dal 2024 è professore a contratto al Politecnico di Milano, con profilo di alta qualifica presso la Facoltà di Design, dove insegna “Career Empowerment through Sustainability”. Attualmente è docente del Master in Fashion Management all’Università Sapienza di Roma, che ha adottato la sua monografia scientifica “Vestire il Futuro” quale libro di testo del corso, con la prefazione del Ministro Adolfo Urso, del Ministero del Turismo e del direttore del Parlamento europeo. Dal 2008 al 2010 insegna alla Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro dell’Università Sapienza di Roma “Wearable Technologies” al Master sulla Qualità della Vita in ambito lavorativo.